Vi mostriamo la sezione di un’abitazione a basso impatto ambientale che utilizza fonti energetiche rinnovabili per riscaldamento, raffrescamento, produzione acqua calda sanitaria e ventilazione. Un’abitazione realizzata su questo modello, permette all’utilizzatore di ottenere risparmi energetici che possono raggiungere anche il 70 % rispetto ad un’abitazione tradizionale.
La prima obiezione che vien fuori quando si parla di soffitti radianti è ” ma il caldo non và verso l’alto” ?
L’aria calda avendo meno densità di quella fredda tende a salire verso alto, mentre la fredda a scendere verso il basso.
Questo concetto è quello che la maggior parte della gente conosce ma questo principio è esattamente quello che avviene con I sistemi di riscaldamento tradizionali a radiatori o ventilconvettori che sfruttano la “convenzione dell’aria”
I soffitti radianti funzionano su un altro principio di trasmissione di calore, più naturale, “l’Irraggiamento” .
Questo sistema di trasmissione del calore è poco conosciuto, ma lo possiamo avvertire quotidianamente attraverso il “Sole” che raggiunge la Terra senza però riscaldare l’aria.
Il principio dell’Irraggiamento non è altro che la trasmissione di calore da un corpo a temperatura maggiore a quello a temperatura minore a mezzo di raggi infrarossi che possono seguire tutte le direzioni, purché I due corpi a temperatura diversa si “vedano”
Questo scambio di energia sarà continuo fino a quando I due corpi non avranno raggiunto la medesima temperatura.