L'immaginario collettivo associa l'inquinamento atmosferico agli scarichi delle automobili, alle ciminiere delle industrie, ma molti trascurano che la fonte maggiore di inquinamento è rappresentata dagli scarichi degli apparecchi di riscaldamento delle nostre abitazioni (caldaie, stufe, camini).
Oltre ad un impatto devastante sull'effetto serra, queste fonti di calore incidono in maniera notevole anche nel bilancio famigliare essendo assorbitori/dissipatori di energia.
L'obbligo di certificazione energetica degli edifici è stato introdotto con l'obiettivo di rendere consapevoli eventuali acquirenti e/o locatari dei consumi energetici degli immobili, la maggior parte in Classe energetica G (alto consumo), e degli interventi contenuti che si potrebbero realizzare per migliorare le prestazioni.
Piccoli interventi a secco dall'interno della propria abitazione permettono di ottenere una riqualificazione energetica della propria unità abitativa o lavorativa.
Con un modesto investimento che si ripaga in pochissimi anni si ottengono risparmi energetici notevoli che gratificano il nostro portafoglio e l'ambiente. Ottimizzando i consumi si innalzerà la classe energetica dell'immobile e ovviamente il suo valore di mercato.
La riqualificazione energetica con il Sistema PRC è un intervento non invasivo, si realizza in pochi giorni, a costi certi e contenuti. Si tratta di lavori a secco che non comportano spostamenti, smaltimento di macerie, tracce del muratore, realizzazione di impalcature esterne, realizzazioni di canne fumarie, ecc...
E' una tipologia impiantistica innovativa che utilizza materiali naturali ed ecocompatibili, perfetti in bioedilizia e riciclabile al 100%.
Riqualificare energeticamente la propria abitazione significa anche isolarla termicamente ed acusticamente per godere delle condizioni di comfort ottimali.
Il Sistema PRC include in un un'unica soluzione:
1. Riscaldamento
2. Condizionamento
3. Isolamento Termico
4. Isolamento Acustico
5. Controsoffittatura/Tramezzatura
Dati tecnici:
Potenza nominale in riscaldamento: 105W/mq
Potenza nominale in raffrescamento: 65W/mq
Temperatura max di esercizio: 80° C
Temperatura min di esercizio: -10° C
Pressione nominale: 10 bar
Il Sistema PRC è una soluzione economica, multifunzione, ecologica, semplice e facile da installare. Un sistema per riscaldamento e raffrescamento completamente invisibile, che allo stesso tempo migliora l'isolamento termico e acustico senza movimentazione di aria e quindi polvere, ideali sia per immobili nuovi che da ristrutturare.
Il costo del sistema si ammortizza in pochissimo tempo dal risparmi energetico che può arrivare fino al 70% rispetto agli impianti tradizionali.
Installare il Sistema PRC comporta:
1. Incremento del valore immobiliare
2. Notevole risparmio
3. Riduzione delle emissioni
Come avviene la trasmissione di calore per irraggiamento?
Il più semplice e chiaro concetto di trasmissione di calore per irraggiamento ci viene fornito in natura dal sole e dalla sfera terrestre: il calore fornito dal sole giunge alla terra proprio per irraggiamento attraverso il vuoto d'aria.
Tutti i corpi, trovandosi ad una data temperatura, emettono energia sotto forma di onde elettromagnetiche, e la quantità di energia emessa dipende dalla temperatura e dalla natura della superficie emittente. Quindi se su una superficie di un corpo incidono radiazioni elettromagnetiche il corpo assorbirà energia e la sua temperatura aumenterà. Fra i due corpi a temperatura diversa, non a contatto, si stabilirà un continuo scambio di energia finché non si saranno portati alla stessa temperatura.
Si presenta come un pannello multistrato di dimensioni variabili, composto da una lastra in cartongesso fibrato di 15 mm e da un pannello isolante delle stesse dimensioni della lastra che funge da isolamento termico e acustico.
All'interno della lastra di cartongesso viene alloggiato un circuito formato da un tubo plastico con barriera all'ossigeno del diametro 8 mm. idoneo per il trasporto di acqua calda e fredda.
Che vantaggi presenta il Sistema PRC rispetto agli impianti tradizionali?
a) Distribuzione della temperatura uniforme;
b) Non produce movimentazione d'aria, quindi polveri, tipico del ventilconvettori o dei climatizzatori;
c) Completamente silenzioso grazie all'assenza di ventole o motori in funzione;
d) Invisibile perché non sono presenti negli spazi abitativi apparecchiature spesso poco gradevoli;
e) Amico dell'ambiente perché costruito con materiali completamente riciclabili e non inquinanti;
f) Nelle nuove strutture può sostituire l'intonaco e i laterizi ed eliminare le opere murarie per il passaggio di cavi elettrici e tubazioni idrauliche;
g) Permettere una riduzione sui consumi energetici fino al 70%;
h) Eliminazioni di canne fumarie;
i) Possibilità di realizzazione degli impianti in modalità parzializzata, quindi alla vendita, riducendo l'impegno finanziario in fase di costruzione senza compromettere l'esecuzione delle altre opere;
j) Possibilità di rifare tutti gli impianti in maniera semplice, veloce e meno onerosa senza smontare e smaltire i vecchi impianti e gli inerti edili, con conseguente disagio sopratutto se trattasi di condomini, palazzi in centri abitati e ad alto transito di mezzi e/o pedoni;
k) Possibilità di preservare pavimentazioni storiche, affreschi, decorazioni dove presenti.
Come viene installato?
L'installazione del sistema PRC a soffitto, parete o contro soffitto è semplice e veloce grazie all'altro grado di prefabbricazione del sistema. Infatti, non necessita di conoscenze specifiche grazie alla struttura di sostegno con comuni profili metallici e attrezzature solitamente in uso dal cartongessista. Il collegamento dei vari pannelli avviene con collettori plastici ad innesto rapido brevettati, che permettono una notevole riduzione dei tempi di posa in opera.
Dove può essere installato?
Case, uffici, centri commerciali, ospedali, alberghi, comunità, cantine, palestre, strutture industriali, ricettive, etc.: non ci sono limiti operativi o strutturali grazie al sistema autobilanciante.
Il Sistema rispetta l'ambiente?
Il Sistema PRC è composto da materiali riciclabili con ridotte emissioni in atmosfera. La temperatura di funzionamento del sistema oscillano in fase di riscaldamento fra i 27° e i 32° C, in quella di raffrescamento fra i 15° e i 20° C.
Il rispetto di tali parametri garantisce una drastica riduzione dei consumi energetici e di emissioni di polveri inquinanti in atmosfera.
Infatti è possibile alimentare il sistema con:
1. Caldaie a condensazione
2. Pompa di calore
3. Pannelli Solari
4. Apparecchiature a bassa temperatura
Per queste sue caratteristiche è perfetto nella bioedilizia.